home page
22-3-2009

PERCHE' QUESTO SITO


Sono un Pediatra di Famiglia di Rimini,
Stefano Gorini.
In questo sito ho raccolto una serie di appunti di utilità medica pratica e di riflessioni che i genitori dei miei piccoli pazienti hanno dimostrato di apprezzare ed è per questo che ho voluto proporli in rete. Tante sono le malattie, i problemi, gli argomenti che possono interessare a un genitore: per chi volesse approfondirli rimando ad altri siti.
Qui invece ho provato a descrivere, nella maniera più semplice possibile, alcuni fra i problemi più frequenti, quelli in cui la mamma e il papà si imbattono più spesso.
Spero di esserci riuscito…



CHI SONO


Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1980.
Nel 1984 ho conseguito la Specializzazione in Pediatria presso la Clinica Pediatrica “Gozzadini” del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.
Dopo essere stato Assistente di Pediatria presso l' ”Ospedale dei Bambini” di Rimini, dal 1985 esercito esclusivamente l’attività di Pediatra di Famiglia.
Sono iscritto all’Associazione Culturale Pediatri (ACP), del cui Consiglio Direttivo nazionale ho fatto parte nel triennio 2008/2011, e al Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB).
Ho seguito Corsi di perfezionamento in "Fisiopatologia, complicanze e terapia dell'obesità" presso l'Università di Chieti nel 1996, e "Medicina dell'Adolescenza" presso l'Università di Ferrara nel 2003.
Ho seguito il Corso Early Child Development (sviluppo precoce del bambino) presso CSB di Trieste nel 2017.
Sono uno dei fondatori di Nati per la Musica (NpM), progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni e membro, a tutt'oggi, del coordinamento nazionale. Ho partecipato come relatore a numerose conferenze e pubblicato articoli su riviste nazionali (a carattere scientifico e divulgativo per genitori) sul tema del rapporto fra musica e sviluppo del bambino.
Ho tenuto corsi di formazione multidisciplinare per Nati per la Musica e per Volontari Nati per Leggere.
Ho due figli, Giulia e Giacomo.
Mi interesso praticamente da sempre dei problemi dei bambini.

 


Il mio ringraziamento va a Maddalena per la paziente, preziosa e decisiva realizzazione di questo sito.
Al Dott. Giovanni Cananzi, Medico Odontoiatra in Rimini, per le illustrazioni in bianco e nero e a Massimo "Max" Celli per quelle a colori.
Inoltre a tutti i bimbi che assisto per avere riempito in questi anni il mio ambulatorio, ed ora anche le pagine di questo sito con i loro disegni.
 

© 2002-18, Dr.Stefano Gorini www.pediatriapratica.it


torna su
home page