Chi sono

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1980. Nel 1984 ho conseguito la Specializzazione in Pediatria presso la Clinica Pediatrica “Gozzadini” del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Dopo essere stato Assistente di Pediatria presso l’ ”Ospedale dei Bambini” di Rimini, dal 1985 esercito esclusivamente l’attività di Pediatra di Famiglia.
Faccio parte dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP), del cui Consiglio Direttivo nazionale sono stato membro nel triennio 2008/2011, e del Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB).
Inoltre sono iscritto alla FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).
Ho seguito Corsi di perfezionamento in “Fisiopatologia, complicanze e terapia dell’obesità” presso l’Università di Chieti nel 1996, e “Medicina dell’Adolescenza” presso l’Università di Ferrara nel 2003. Ho seguito il Corso Early Child Development (sviluppo precoce del bambino) presso CSB di Trieste nel 2017. Nel giugno 2019 sono stato certificato Formatore Nazionale per l’Italia della “Guida Internazionale per il Monitoraggio dello sviluppo infantile” GMCD.
Sono uno dei fondatori di Nati per la Musica (NpM), programma per la diffusione della musica da 0 a 6 anni e membro, a tutt’oggi, del coordinamento nazionale. Ho partecipato come relatore a numerose conferenze e pubblicato articoli su riviste nazionali (a carattere scientifico e divulgativo per genitori) sul tema del rapporto fra musica e sviluppo del bambino. Ho tenuto corsi di formazione multidisciplinare per Nati per la Musica e per Volontari Nati per Leggere (NpL).
Ho due figli, Giulia e Giacomo e una nipotina, Viola.
Mi interesso praticamente da sempre dei problemi dei bambini.


© 2002-2021, Dr. Stefano Gorini