La diarrea (e il vomito)

Cosa fare in caso di diarrea acuta, cioè di diarrea che è appena iniziata

    • Se è presente anche vomito la malattia va affrontata con maggiore attenzione per il rischio di disidratazione e il problema è tanto più importante quanto più piccolo è il bambino o se è anche presente febbre.
    • In ogni caso per le prime 4-6 ore la cosa più importante da fare è reidratare il bambino, cioè somministrare liquidi in quantità pari a quelli che il bambino ha perso. A casa non serve fare tanti calcoli per stabilire quanti liquidi dare: sarà il bambino stesso il più delle volte a regolarsi da solo assumendo più o meno liquidi a seconda delle sue necessità. Esistono soluzioni reidratanti per bambini acquistabili in farmacia: bustine da sciogliere in acqua o soluzioni liquide già pronte. Se è presente vomito vanno somministrate molto lentamente (a cucchiaini ogni 30-60 secondi ma anche più lentamente). Il limite di queste soluzioni è il sapore che a volte il bambino dimostra di non gradire e quindi bisogna insistere un po’.
    • Dopo 4-6 ore va ripresa l’alimentazione con i normali alimenti che il bambino era abituato ad assumere, latte compreso (non va mai diluito con acqua per renderlo “più leggero”).
    • L’allattamento del lattante alimentato al seno non va mai sospeso.
    • Per valutare se il bambino inizia ad essere disidratato, fra i tanti, un genitore può considerare alcuni semplici segni: se urina poco o se inizia a perdere peso. Se il bimbo ha perso peso in misura superiore al 5% del suo peso prima della malattia, la diarrea e/o il vomito cominciano ad essere potenzialmente pericolosi (sopra il 10% la disidratazione è grave).

NB. Queste brevi note hanno una finalità informativa generale e non sostituiscono in alcun modo l’atto medico del proprio pediatra


Bibliografia essenziale
Ventura A, et al., Medico e Bambino 2001; 20:675-76
Nelson Textbook of Pediatrics, 14th Ed. 1992:198


© 2002, Dr. Stefano Gorini

This entry was posted in Se si ammala: in attesa del pediatra. Bookmark the permalink.